Le Cronache Di Spagna

dal diario di viaggio di skunk (skunk83.blogspot.com)


Le mie foto
Nome:
Località: paullo city

venerdì, aprile 21, 2006

(13) 30/8 - 23.54 - madrid, gran via, sui gradini del teatro coliseum, vicino plaza de españa. domani dovremmo ritirare el dinero. [quasi in botta]

e si fa il 29. siccome avevamo mostrato le foto della nostra opera al capo ostellatore, egli ci sveglia dicendo: "alora! botticelli y raffaello! vamos a pintar?" è quasi mezzogiorno. il tipo se ne va fino alle 6 x fare i cazzi suoi, lasciamo ancora una volta lì gli zaini. andiamo a vedere questa famosa plaza mayor, ci guardiamo un po' attorno, mangiamo all'ombra di un portico la baguette che abbiamo appena comprato, insieme al tonno avanzato da qualche giorno fa. il succo alla pesca+uva di don simon ci soddisfa pienamente. attorno a noi pittori, caricaturisti. dopo mangiato suoniamo un po', seduti x terra.
(questo disegno è di morgan NdA)



quando stiamo x sbaraccare, una senora ci butta 1 euro, senza che facciamo niente, ormai ce l'abbiamo scritto in faccia:



conosciamo un africano, assai fulminato. sta un po' lì con noi. mentre guardo i quadri dei pittori, morgan conversa con luiz. li raggiungo e scopro che è cubano, disegna paesaggi con una tecnica tutta sua. è ferito a una mano. gira l'europa da diversi anni, e la sua casa è lo zaino.



ma ricordiamo l'impresa:
milano - barcelona: 8,60 euro!!


domanda a bruciapelo: come li chiamano qui in spagna gli autobus?



e come dicono "ostia"?
sempre ostia.


salutato luiz, ci dirigiamo al prado, x vedere se riusciamo a far fuori le nostre esigue risorse monetarie. cammina cammina... il prado, chiuso. è lunedì. guarda gli orari anche 1 tipa. "escuchame! tienes un cigarro?" risponde con accento bergamasco. infatti è bergamasca, di un paese dalle parti di morgan. sheila. bella lì, ce l'hai un canniño? "io no ma il mio amico si!" lo cerchiamo. arriva. si chiama marco,ha tutta una gamba tatuata ed è anche lui di bergamo. sono qui in vacanza x mooolto tempo. sheila 2 mesi. sheila compra 2 birrone mahou e insieme andiamo al parco del buen retiro. conversazione leggera. bomba. birra. natura. relax. siesta! restiamo d'accordo che x la sera andiamo a mangiare a casa loro. ottimo! loro vanno a casa, noi giriamo un po' il parco, ci perdiamo, ci infiliamo in dei giardini stupendi, ma ovviamente stanno chiudendo ora. arriviamo al laghetto. il giorno prima avevamo sentito suonare un casino di bonghi da un edificio bianco di stile classicheggiante dinanzi al lago. andiamo a vedere e ci troviamo solo froci. sono solo 3 o 4 eh, ma cambiamo aria!



torniamo a vedere la nostra opera, c'è ancora! un po' di siesta ancora sdraiati sul prato e poi torniamo in ostello. x strada scrocchiamo un cigarro a uno sbirro che fa la guardia tipo al senato. all'ostello il tipo non c'è. e sono le 20. cazzeggiamo un po' x strada, dove già lavorano i travoni, finchè arriva il capo, che fa portare su a morgan una porta di legno massiccio, marò, e manco c'ha fatto lo sconto! dice che si chiama pepe, mostra a morgan le sue collezioni: orologi, coltelli. tira fuori una spadone, con scritto robin hood... por la difesa! una volta voleva far uscire un moro (nero) ma questo non era d'accordo, allora pepe l'ha convinto impugnando la spada. addio pepe. con la metro andiamo fino a cartagena, da dove raggiungiamo la casa dei bergamaschi, i quali stanno in appartamento con helena e carlos, 2 spagnoli che vivono lì. noi compriamo pasta e birra, morgan cucina la pasta alla carbonara. intanto riscopriamo la morbidezza del divano... mangiata paurosa, come non succedeva da una settimana credo. dopo mangiato si beve, si fuma e si conversa amabilmente. helena ha 26 anni (0 24?) e deve finire l'università di filosofia (sticazzi!), carlos ha finito la scuola di regista! questo tipo è spassosissimo, ci si intende alla grande, usando un po' tutte le lingue. a un certo punto salta fuori che coltiva funghetti. ce li mostra. auahuah! che storia! ci fa vedere quelli di 1 giorno, quelli di 2, di 3. i primi sono i più concentrati e i + potenti, quelli da 3 sono molto + grandi ma rendono meno, son buoni da vendere! dice che con quelli buoni ci si fa un viaggio di 8 ore! arrivano altri amici, c'è paulo che studia chimica, e nel tempo libero sintetizza lsd puro. questi spagnoli non sanno fumare il ceyloom, usiamo quello che abbiamo costruito a barcellona, cioè praticamente l'ha costruito teo, e il bambù l'ha fornito morgan (e io l'ho decorato. NdA). si comincia a sfasare. sdraiati x terra, si guarda la televisione dove danno real tv. incidenti e poi smacelli e storie assurde. l'idea era di uscire... alla fine siamo andati a letto. ci han lasciato dormire in sala su un divano e una rete.